KTM X-BOW

Concezione Rivoluzionaria nel mondo delle auto sportive 

Super sports car technology for the 21st century

X-BOW R

Momenti clou della passata stagione di gare 

Tecnologia X-BOW

RIVOLUZIONARIA, PURISTICA, RADICALE

La X-BOW è l'interpretazione di KTM di un'auto super sportiva per il XXI secolo. "Abbiamo preso l'idea di Colin Chapman- creare un'auto sportiva spartana e leggera, ridotta all'essenziale - e l'abbiamo tradotta nel nuovo millennio, ciò significa che le abbiamo aggiunto più innovazioni tecnologiche possibili", spiega il CEO di KTM Stefan Pierer, parlando del primo modello a quattro ruote nella storia di KTM.

La prima auto al mondo prodotta con una monoscocca completamente in fibra di carbonio. Prodotta dagli specialisti in fibre di carbonio Wethje, la monoscocca pesa appena 80 kg eppure i suoi livelli di sicurezza sono eccezionali. L'aerodinamica derivata dalle auto da corsa a ruote scoperte, sviluppata congiuntamente da KTM Technologies e Dallara, produce 100 kg di carico aerodinamico a 200 km/h, consentendo un'accelerazione laterale di fino a 2 G – superiore a quella di qualsiasi altra vettura da strada legale.

Quella che è probabilmente l'auto super sportiva più eccitante di tutti i tempi è stata prodotta in appena 18 mesi. La KTM X-BOW deve gran parte della sua unicità allo stile straordinario. Con il loro design, Gerald Kiska e il team KISKA hanno creato un'auto sportiva moderna che è diventata un'icona. Un'auto che combina forma e funzionalità. 

Ogni centimetro della KTM X-BOW è pensato per veri e propri circuiti da corsa. Un motore Audi TFSI da 300 cv, 2,0 litri, utilizza l'iniezione diretta, combinando i vantaggi del turbocompressore a un raffreddamento estremamente efficace dell'aria di sovralimentazione. Grazie a una struttura modulare tipica del mondo delle corse, le riparazioni sono rapide, semplici e relativamente poco costose. Se la monoscocca rimane intatta durante l'impatto, tutte le altre parti danneggiate si svitano facilmente consentendo una sostituzione rapida. Pneumatici ripresi dalla Formula 1 e tecnologia delle sospensioni di Michelin e WP - con impostazioni regolabili per alta e bassa velocità, nonché smorzamento in estensione – il tutto a garanzia della massima maneggevolezza. 

La nuova versione GT dell'auto super sportiva austriaca ha un aspetto ancora più largo, ribassato, più compatto e più potente. La versione con parabrezza e tetto in tela è pura, radicale ed è nata per le corse. Ora puoi toccare con mano, senza casco, la tecnologia di questa auto sportiva del XXI secolo. Quest'ultimo modello possiede lo stesso DNA sportivo che rende così speciale la guida della KTM X-BOW. Provala e sii sempre "READY TO RACE".

AL CENTRO DELLA BATTAGLIA IMMAGINI DALLA STAGIONE DI GARA 2014